Translate

venerdì 23 ottobre 2015

This is hyggeligt #7

Mi sveglio, è un sabato mattina ma non uno come tanti, oggi è ufficialmente il mio primo giorno di vacanza. Mid-October break lo chiamano. Proprio a metà del mese di Ottobre la scuola concede una pausa ai suoi alunni. Avendo poche vacanze estive, questi pochi giorni sono, per gli studenti danesi, un'occasione di svago. Il weekend passa veloce, nulla di particolare accade, si inizia a organizzare le gite e i viaggi della settimana.


Rainbow panorama, ARoS

Arriva lunedì e finalmente posso concedermi qualche oretta in più di sonno, non tante, perchè presto dobbiamo partire. Direzione Århus, seconda città per estensione in Danimarca, situata nella penisola dello Jylland, leggermente a nord, che si affaccia sulla costa est. La terza volta che mi reco in questa città ma ogni volta ha la capacità di piacermi sempre di piùIn essa famoso è il museo di ARoS, posizionato all'ingresso della città e famoso per il suo rainbow panorama (nella foto in alto). Un lungo corridoio circolare, contornato da vetri colorati che fanno sembrare tutto ciò che vedi di un'unico colore, sul tetto del museo dal quale puoi godere di una splendida vista della città


Ma fa anche la sua parte, nel patrimonio turistico della citta, "Den gamle by" (the old city). Un piccolo villaggio con edifici risalenti al 1600 o poco più. Un vero gioiello per la città.









Den gamle by













Poi il Moesgaard Museum, museo di recente costruzione (innaugurato nel febbraio 2015) costruito sul fianco di una collina in una delle parti più alte della città. Con al suo interno una bellissima mostra interattiva, per niente noiosa, della preistoria e dei primi anni di vita dell'uomo.
E infine, il bellissimo centro della città, ricco di negozi, centri commerciali e caffè. Luogo ideale per un pò di shopping.







La settimana scorre in fretta, giovedì la nostra meta è Legoland, Billund. Originalissimo parco a tema della LEGO, famosa azienza danese. Il nome deriva dall'unione delle parole danesi "legt godt" che significa "gioca bene". Primo parco di questo tipo a essere fondato nel mondo. Al suo interno colpisce la Miniland. Riproduzioni in miniatura di città completamente costruite con i mattoncini LEGO, come tutto ciò che troviamo all'interno.





















Miniatura di Copenhagen (Miniland)





















E infine Esbjerg, cittadina sulla costa ovest dello Jylland, in una tranquilla domenica, fa da cornice al mio incontro con Monique (dalla Nuova Zelanda).

La settimana trascorre veloce purtroppo e io approfitto di ogni singolo momento, come sono abituata a fare, per godermi al massimo questa esperienza. Sono grata alla mia famiglia ospitante per avermi fatto viaggiare e conoscere la Danimarca, come ha già fatto e come continuerà a fare.
Piano piano scopro ogni angolo di questo piccolo paese che ha però molto da offrire e che mi ha insegnato ad innamorarmi di ogni dettaglio, di ogni piccolo particolare perchè sono quelli che fanno la differenza. Jeg elsker Danmark!

Denne uge var hyggeligt!

Nessun commento:

Posta un commento